Chiacchiere in libertà

#tag cosmesi naturale, cosa ne penso

Ciao a tutte,

rispondo al volo e con piacere ad un tag per il quale sono stata nominata da Queen B Cosmetics. Premetto che non rispondo a tutti i tag indistintamente, un po’ per scelta editoriale, e un po’ perché se scrivo di qualcosa è perché davvero mi interessa dare il mio modestissimo contributo.

E l’argomento cosmesi naturale in questo momento mi incuriosisce molto.

Sì, incuriosisce, perché non sono nella fase in cui “o tutto bio o niente”, anzi non penso ci entrerò mai… Mi piace troppo la cosmesi tradizionale, anche di fascia di prezzo medio alta per abbandonarla.

Ci sono delle casette bio che sto provando, principalmente per il corpo, che mi stanno facendo avvicinare al bio, e desiderare di provare qualcosa di naturale anche per la skincare o make up.

Ma veniamo al tag, così inizio a rispondere alle domande.

  1. Sai cos’è la Cosmesi Eco-Bio o Naturale? Se sì, definisci questo concetto con massimo due righe di testo.
    Non posso dire di sapere con precisione cosa sia, ma credo che in questa categoria rientrano tutti quei cosmetici prodotti con ingredienti naturali, senza l’utilizzo di componenti siliconiche o artificiali.
  2. Hai mai sentito parlare di “INCI”? Se sì, sapresti dirmi brevemente di cosa si tratta?
    Nient’altro che la lista degli ingredienti di cui è composto un cosmetico, che io sappia da esporre obbligatoriamente. I primi ingredienti descritti nell’INCI sono quelli di cui è composto per la maggior parte il prodotto, e a mano a mano che si scorre la lista la quantità dei componenti diminuisce.
  3. Utilizzi cosmetici naturali? Indipendentemente dall’esito della tua risposta, potresti dirmi il motivo per cui lo fai o non lo fai?
    Sì, utilizzo spesso cosmetici naturali, principalmente Neve Cosmetics, semplicemente perché mi piacciono, hanno delle polveri particolari dai colori inusuali nel mercato cosmetico di massa. Utilizzo anche delle creme corpo naturali, ma lo faccio da troppo poco tempo per parlarne.
  4. Dove acquisti principalmente i tuoi prodotti cosmetici come creme, maschere e prodotti make-up? (Es. online, farmacia, negozio, supermercato)
    Ho iniziato online, e ancora lo faccio principalmente tramite e-commerce. Ma da pochi mesi ho scoperto qui a Trento una bioprofumeria molto carina e fornita, e ogni tanto faccio capolino per vedere cosa ha di nuovo.
  5. Se ne hai una, qual è la tua marca cosmetica Eco-Bio preferita? In alternativa, qual è in generale la tua marca cosmetica preferita? (Es. Garnier, L’Orèal, Pupa, Catrice)
    In assoluto la maggior parte dei prodotti naturali che ho sono Neve Cosmetics, ma mi piace anche Nabla per il concept di donna moderna e attenta allo stile e ai dettagli che rappresenta. Per quanto riguarda i marchi di cosmesi tradizionale non ne ho una in particolare, posso citare Garnier, Yves Saint Laurent, Hourglass, Estee Lauder, e altre, adoro ognuna per un prodotto in particolare.
  6. Se usi Cosmetici Naturali, grazie a chi lo fai? (Es. YouTube, amiche, parenti)
    Youtube principalmente, ho scoperto Neve grazie a Giuliana Makeup Delight, ma ascolto con interesse le recensioni di Giulia Cova, delle vere e proprie lezioni di cosmesi. E anche Instagram è una bella fonte di scoperte bio molto interessanti. Ci sono tante aziende locali, che utilizzano prodotti del territorio, tutte da scoprire e provare, che hanno cura del dettaglio del prodotto e anche del pack che lo contiene.
  7. Solo per chi NON conosce il mondo del Bio: sei interessata ad approfondire questo argomento o non ti interessa?
    Assolutamente da approfondire.
  8. Solo per chi conosce il mondo Bio: torneresti mai indietro, utilizzando cosmetici siliconici e con ingredienti dannosi?
    Li utilizzo ancora e li utilizzerò sempre, senza sentirmi particolarmente in colpa, a patto che l’INCI non sia particolarmente aggressivo.

Lo so che infrangerò una regola, ma scelgo di non taggare delle persone in particolare.

Tutte quelle che avranno voglia di leggere il mio post fino infondo possono sentirsi taggate per raccontare la loro esperienza col bio.

You’re welcome! ^_^

Alla prossima!

 

Annunci

2 thoughts on “#tag cosmesi naturale, cosa ne penso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...