Chiacchiere in libertà

Agenda 2017… Bye bye carta!

Approfitto di una pausa pranzo in ufficio per raccontare di come ho organizzato la mia agenda per il 2017, rigorosamente paperless!

Sì, per quest’anno ho deciso di mettere da parte carta, penna, Moleskine e Filofax e provare (dico provare perchè potrei sempre cambiare idea) ad utilizzare gli strumenti di organizzazione che la tecnologia web mette a disposizione, così da sincronizzare anche tutto su mobile e portare tutto sempre con me.

I miei calendari sono Google Calendar, associato al mio indirizzo di posta elettronica Gmail, e il Calendario iCloud associato al mio account iCloud, entrambi sincronizzati ma con contenuti differenti.

Nel Calendario iCloud ho inserito tutte le scadenze relative alla casa, come il pagamento dell’affitto e delle bollette, o altre scadenze organizzative per la gestione della casa. Vivendo da sola ne ho bisogno per non rischiare di lasciarmi indietro qualche pagamento o incombenza burocratica. Inoltre ho aggiunto un calendario salute con tutte le visite mediche o i controlli di routine e un calendario vacanze dove ho inserito tutti i ponti e le ferie, per poter pianificare al meglio le mie vacanze e i miei momenti liberi.

Il calendario Google invece contiene i promemoria di tutte quelle piccole azioni quotidiane che rischierei di dimenticare senza un alert sul cell che mi ricorda di compierle, cose del tipo “butta la spazzatura!” o “compra il latte!”… 🙂 Novità di questo 2017 è che ho deciso di seguire anche un meal planning, che ho inserito come calendario in Google, all’interno del quale organizzo il menù della settimana, così da avere chiaro cosa devo mangiare e la spesa da fare. Infine ho inserito un calendario editoriale per il blog, dove segno tutte le idee di post da pubblicare, cercando quanto più possibile di rispettarlo, cosa che a volte mi viene difficile fare, apprezzate lo sforzo!

Per le mie to do list quotidiane o per prendere nota di qualcosa utilizzo le app Note e Promemoria sul mio iPhone 6s, mentre per l’organizzazione di progetti più complessi, personali e professionali, utilizzo la app Wunderlist, in versione desktop e mobile. Per appuntarmi pagine o notizie trovate qua e là sul web la migliore secondo me rimane Evernote, sempre in versione desktop e mobile.

Per ora, dopo un mese di test, posso dirmi di trovarmi bene con questo tipo di organizzazione agenda. E’ molto flessibile, molto veloce, sempre sincronizzata, e meno dispendiosa del dover utilizzare carta, agenda e penne colorate, che per carità sono carine ma portano via tanto tempo e soldini inutili, diciamoci la verità. 🙂

Fatemi sapere cosa ne pensate, aspetto i vostri spunti e spero di esservi stata utile in qualche modo con questo breve post… A presto!!

P.S. per altri spunti su come organizzare la propria agenda digitale consiglio di visitare questo blog http://simplifydays.com/, che è stata la mia principale fonte di ispirazione con consigli utili per organizzarsi la vita e interessenti template gratuiti per Evernote.

 

 

 

 

2 thoughts on “Agenda 2017… Bye bye carta!

    1. Si conosco Trello e ho provato anche ad usarlo ma senza molto successo. Ho visto video di persone che lo usano per la pianificazione editoriale di blog e social ma io non ci sono riuscita… Ci riproverò! Grazie per essere passata… Buona serata a te!

      Mi piace

Rispondi

